#17 – Pensiero creativo, problem solving e strategie per lo sviluppo di competenze digitali, sociali ed emotive degli studenti

Descrizione

Accelium è una originale metodologia didattica con una propria strumentazione per sviluppare processi di pensiero trasversali, efficaci e significativi per gli studenti, sia in ambito scolastico che in altri contesti della loro vita. 

 

Partendo da situazioni di vita simulate con giochi di pensiero, gli studenti saranno guidati innanzitutto alla consapevolezza dei propri schemi di pensiero. Costruiranno successivamente, insieme al docente, delle strategie di pensiero metacognitive ed esamineranno come queste possono diventare delle strategie di vita, di apprendimento efficaci per pensare. Il docente aiuterà poi gli studenti a trascendere questa esperienza simulata, per far acquisire loro una comprensione più ampia, trasversale dei processi mentali attivati.

Al termine del corso i docenti sapranno utilizzare una nuova modalità didattica dialogica/interattiva che stimola gli studenti a riflettere sulle esperienze proposte e su quelle da loro vissute nella vita quotidiana. Saranno quindi in grado di aiutare gli studenti ad acquisire competenze trasversali e a sentirsi maggiormente competenti di fronte alle sfide che devono affrontare a scuola, nello studio delle discipline e nella loro vita quotidiana.

Ad esempio:

  • stimolare negli studenti una maggior autonomia nella gestione della loro vita, delle loro scelte, dell’apprendimento, 
  • Saper prepararsi la strada, progettare il percorso da eseguire verso i loro obiettivi
  • Far riconoscere la necessità di distinguere gli obiettivi sia a breve che a lungo termine
  • Prendere decisioni responsabili e consapevoli anche in condizioni d’incertezza
  • Riconoscere e gestire distrazioni che possono spostare il focus dall’obiettivo principale (studi, sport, ecc.)
  • Sviluppare negli studenti strategie di pensiero creative per affrontare le situazioni della loro quotidianità 
  • Guidarli alla consapevolezza di come sviluppare, selezionare soluzioni alternative ed originali per le diverse sfide di ogni giorno
  • 2,5 ore sincrono:

Benvenuto/-a al mondo Accelium

-Presentazione del programma/struttura della formazione

-Panoramica della proposta didattica, metodologica

-La piattaforma Accelium

-Come funziona in pratica? (90 minuti. Argomento dell’unità presentata: Analisi delle informazioni e deduzione)

  • 8 ore asincrono:

Formazione di base 

La formazione di base si svolge su una piattaforma E-learning e comprende video tutorial e attività laboratoriali sulla piattaforma Accelium.

-In che cosa consiste la metodologia Accelium?

-la sua strumentazione

-I tre pilastri fondamentali del processo di apprendimento: SIMULAZIONE – APPRENDIMENTO/METACOGNIZIONE – TRASFERIMENTO

  • 2,5 ore sincrono:

Riflessioni generali e la presentazione del project work

-Osservazioni, commenti, domande relative alla FB

-Introduzione del project work: Accelium in classe

  • 10 ore project work individuale

Svolgimento delle attività progettate in classe (4 lezioni)

-programmazione delle diverse attività e lezioni

-svolgimento di 4 lezioni in 4 settimane consecutive

-preparazione di un report dell’esperienza svolta

  • 2 ore sincrono:

Riflessioni sulle esperienze svolte  – Conclusioni 

-condivisione dei risultati dei project work svolti

Al termine del corso i docenti sapranno utilizzare una nuova modalità didattica dialogica/interattiva che stimola gli studenti a riflettere sulle esperienze proposte e su quelle da loro vissute nella vita quotidiana. Saranno quindi in grado di aiutare gli studenti ad acquisire competenze trasversali e a sentirsi maggiormente competenti di fronte alle sfide che devono affrontare a scuola, nello studio delle discipline e nella loro vita quotidiana.

 25 ore: 7 ore sincrono, 8 ore asincrono, 10 ore project work

  • 09/03 ore 15:00-17:30
  • 23/03 ore 15:00-17:30
  • 04/05 ore 15:00-17:00

Le iscrizioni devono necessariamente avvenire nel portale del Ministero dell'Istruzione Scuola Futura al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/future-lab-vicenza.
Per iscriversi è necessario effettuare l’accesso al portale con l’account dell’istruzione o con lo Spid. Le iscrizioni al portale Scuola Futura saranno validate dal Future Lab dopo la chiusura delle iscrizioni.
Prima che il corso inizi tutti i docenti riceveranno una comunicazione dalla mail futurelab@itefusinieri.edu.it con le indicazioni per la partecipazione ai corsi. I docenti ammessi ai corsi dovranno compilare il modulo che sarà inviato loro dal Future Lab.

In prossimità della data di avvio corso, si prega di controllare la casella postale di iscrizione in scuola futura.

In caso di mancata ricezione dell'email, dopo aver controllato la posta SPAM, scrivere all'indirizzo polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi