#18 – Unplugged e digitale: un curricolo di coding per infanzia e primaria

Descrizione

Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione del coding nella didattica anche a partire dalle scuole dell’infanzia e primaria al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero logico. 

Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con uno degli strumenti proposti.

 

  • Comprendere i meccanismi
  • Individuazione di un procedimento costruttivo che porta alla soluzione di un problema inizialmente semplice e progressivamente più complesso.
  • Sviluppo e potenziamento della creatività e dei processi logici.
  • Scelta consapevole di modalità e strumenti da utilizzare per tradurre il proprio pensiero in progetto.
  • Acquisizione di una forma mentis utile per collaborare con gli altri e per fornire descrizioni chiare delle strategie utilizzate.
  • Individuazione e progettazione di scenari di apprendimento significativi attraverso il coding e la robotica.i fondamentali che regolano l’IA
  • Conoscere software didattici che includono l’IA
  • Creare un progetto multidisciplinare che includa l’IA
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  • Pensiero computazionale e Internet of Thing (significato).
  • Coding: importanza dell’introduzione del coding nel primo ciclo.
  • Metodologie di Coding Unplugged. Laboratorio di progettazione di attività di coding.
  • Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding con strumenti digitali.
  • Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione.
  • Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding.

Nota: i contenuti saranno adeguati alle specifiche esigenze dei docenti in formazione.

  • Competenze logiche e di problem solving sviluppate in modo creativo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.
  • Competenze chiave: Competenza digitale. Imparare ad imparare.
  • Competenze sociali e civiche.
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Unitá formativa di 25 ore: 18 ore in modalità sincrona + 7 ore in modalità asincrona

  • 05/05 ore 16:30-19:30
  • 11/05 ore 16:30-19:30
  • 16/05 ore 16:30-19:30
  • 19/05 ore 16:30-19:30
  • 25/05 ore 16:30-19:30
  • 27/05 ore 16:30-19:30

Le iscrizioni devono necessariamente avvenire nel portale del Ministero dell'Istruzione Scuola Futura al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/future-lab-vicenza.
Per iscriversi è necessario effettuare l’accesso al portale con l’account dell’istruzione o con lo Spid. Le iscrizioni al portale Scuola Futura saranno validate dal Future Lab dopo la chiusura delle iscrizioni.
Prima che il corso inizi tutti i docenti riceveranno una comunicazione dalla mail futurelab@itefusinieri.edu.it con le indicazioni per la partecipazione ai corsi. I docenti ammessi ai corsi dovranno compilare il modulo che sarà inviato loro dal Future Lab.

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