- Destinatari: Infanzia, Primaria
- Formatore: Anna Nardi
- Durata: 25 ore
- Modalitá: Online
- Area DigicompEdu: Risorse digitali, Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valorizzazione delle potenzialitá degli studenti
- Livello di Ingresso: A2 - Esploratore/ Base/ Conosce e ne fa un uso di base
- Inizio corso:: 05/05/2022
- Scadenza iscrizioni: 02/05/2022
Descrizione
Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione del coding nella didattica anche a partire dalle scuole dell’infanzia e primaria al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero logico.
Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con uno degli strumenti proposti.
- Comprendere i meccanismi
- Individuazione di un procedimento costruttivo che porta alla soluzione di un problema inizialmente semplice e progressivamente più complesso.
- Sviluppo e potenziamento della creatività e dei processi logici.
- Scelta consapevole di modalità e strumenti da utilizzare per tradurre il proprio pensiero in progetto.
- Acquisizione di una forma mentis utile per collaborare con gli altri e per fornire descrizioni chiare delle strategie utilizzate.
- Individuazione e progettazione di scenari di apprendimento significativi attraverso il coding e la robotica.i fondamentali che regolano l’IA
- Conoscere software didattici che includono l’IA
- Creare un progetto multidisciplinare che includa l’IA
- Pensiero computazionale e Internet of Thing (significato).
- Coding: importanza dell’introduzione del coding nel primo ciclo.
- Metodologie di Coding Unplugged. Laboratorio di progettazione di attività di coding.
- Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding con strumenti digitali.
- Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione.
- Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding.
Nota: i contenuti saranno adeguati alle specifiche esigenze dei docenti in formazione.
- Competenze logiche e di problem solving sviluppate in modo creativo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.
- Competenze chiave: Competenza digitale. Imparare ad imparare.
- Competenze sociali e civiche.
- Spirito di iniziativa e imprenditorialità.
Unitá formativa di 25 ore: 18 ore in modalità sincrona + 7 ore in modalità asincrona
- 05/05 ore 16:30-19:30
- 11/05 ore 16:30-19:30
- 16/05 ore 16:30-19:30
- 19/05 ore 16:30-19:30
- 25/05 ore 16:30-19:30
- 27/05 ore 16:30-19:30