#16 – “Non accettarmi come sono” – Gamification

Descrizione

Introduzione agli strumenti e agli assunti neuroscientifici che sono alla base delle pratiche di gamificazione il cui scopo è la modificazione cognitiva e comportamentale

  • conoscenza dei meccanismi cognitivi e comportamentali sottesi supportati dagli assunti delle neuroscienze con particolare riferimento a processi cognitivi e funzioni esecutive
  • conoscenza e alla applicazione delle tecniche e delle dinamiche della gamificazione per supportare il benessere e l’apprendimento dello studente
  • conoscenza di piattaforme e applicazioni per il potenziamento cognitivo/funzioni esecutive e a supporto dell’apprendimento delle discipline

Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione, Octalysis Framework, elementi base di scienze cognitive (processi cognitivi e funzioni esecutive, l’apporto delle neuroscienze, neuromiti), elementi di valutazione formativa, strumenti e piattaforme specifiche a supporto

  • Riflettere criticamente su, valutare e migliorare le proprie pratiche didattiche
  • Includere dispositivi e materiali didattici digitali nel processo educativo per migliorare l’efficacia delle pratiche didattiche. Supportare in modo appropriato, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali. Sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici
  • Usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare l’interazione con gli studenti, individualmente e con il gruppo classe, durante e oltre il tempo delle lezioni
  • Usare le tecnologie digitali per favorire negli studenti un atteggiamento attivo e creativo  nell’ambito delle materie di studio
  • Usare strumenti digitali per rispondere ai diversi bisogni di apprendimento degli studenti: lasciarli seguire diversi percorsi di apprendimento e obiettivi, dare la possibilità di utilizzare differenti approcci e strumenti, permettere agli studenti di procedere a diverse velocità per raggiungere risultati di apprendimento individualizzati
  • Usare strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa. Utilizzare differenti e adeguati  modelli e approcci di valutazione a seconda delle situazioni didattiche
  • Generare, selezionare, analizzare criticamente e interpretare evidenze digitali che descrivono le attività di apprendimento, i risultati e i progressi degli studenti sulla cui base modificare e progettare le attività di insegnamento e apprendimento.

18 ore in modalità sincrona + 7 ore in modalità asincrona

  • 05/04 ore 16:00 – 19:00
  • 07/04 ore 16:00 – 19:00
  • 13/04 ore 16:00 – 19:00
  • 19/04 ore 16:00 – 19:00
  • 21/04 ore 16:00 – 19:00
  • 03/05 ore 16:00 – 19:00

Le iscrizioni devono necessariamente avvenire nel portale del Ministero dell'Istruzione Scuola Futura al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/future-lab-vicenza.
Per iscriversi è necessario effettuare l’accesso al portale con l’account dell’istruzione o con lo Spid. Le iscrizioni al portale Scuola Futura saranno validate dal Future Lab dopo la chiusura delle iscrizioni.
Prima che il corso inizi tutti i docenti riceveranno una comunicazione dalla mail futurelab@itefusinieri.edu.it con le indicazioni per la partecipazione ai corsi. I docenti ammessi ai corsi dovranno compilare il modulo che sarà inviato loro dal Future Lab.

In prossimità della data di avvio corso, si prega di controllare la casella postale di iscrizione in scuola futura.

In caso di mancata ricezione dell'email, dopo aver controllato la posta SPAM, scrivere all'indirizzo polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it

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