- Destinatari: Infanzia, Primaria, Secondaria 1°, Secondaria 2°, CPIA
- Formatore: Tegon Rita
- Durata: 18 ore in modalità sincrona + 7 ore in modalità asincrona
- Modalitá: Online
- Area DigicompEdu: Pratiche di insegnamento e apprendimento, Valorizzazione delle potenzialità degli studenti
- Livello di Ingresso: A2 - Esploratore/Base/Conosce e ne fa un uso di base
- Inizio corso: 05/04/2022
- Scadenza iscrizioni: 02/04/2022
Descrizione
Introduzione agli strumenti e agli assunti neuroscientifici che sono alla base delle pratiche di gamificazione il cui scopo è la modificazione cognitiva e comportamentale
- conoscenza dei meccanismi cognitivi e comportamentali sottesi supportati dagli assunti delle neuroscienze con particolare riferimento a processi cognitivi e funzioni esecutive
- conoscenza e alla applicazione delle tecniche e delle dinamiche della gamificazione per supportare il benessere e l’apprendimento dello studente
- conoscenza di piattaforme e applicazioni per il potenziamento cognitivo/funzioni esecutive e a supporto dell’apprendimento delle discipline
Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione, Octalysis Framework, elementi base di scienze cognitive (processi cognitivi e funzioni esecutive, l’apporto delle neuroscienze, neuromiti), elementi di valutazione formativa, strumenti e piattaforme specifiche a supporto
- Riflettere criticamente su, valutare e migliorare le proprie pratiche didattiche
- Includere dispositivi e materiali didattici digitali nel processo educativo per migliorare l’efficacia delle pratiche didattiche. Supportare in modo appropriato, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali. Sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici
- Usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare l’interazione con gli studenti, individualmente e con il gruppo classe, durante e oltre il tempo delle lezioni
- Usare le tecnologie digitali per favorire negli studenti un atteggiamento attivo e creativo nell’ambito delle materie di studio
- Usare strumenti digitali per rispondere ai diversi bisogni di apprendimento degli studenti: lasciarli seguire diversi percorsi di apprendimento e obiettivi, dare la possibilità di utilizzare differenti approcci e strumenti, permettere agli studenti di procedere a diverse velocità per raggiungere risultati di apprendimento individualizzati
- Usare strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa. Utilizzare differenti e adeguati modelli e approcci di valutazione a seconda delle situazioni didattiche
- Generare, selezionare, analizzare criticamente e interpretare evidenze digitali che descrivono le attività di apprendimento, i risultati e i progressi degli studenti sulla cui base modificare e progettare le attività di insegnamento e apprendimento.
18 ore in modalità sincrona + 7 ore in modalità asincrona
- 05/04 ore 16:00 – 19:00
- 07/04 ore 16:00 – 19:00
- 13/04 ore 16:00 – 19:00
- 19/04 ore 16:00 – 19:00
- 21/04 ore 16:00 – 19:00
- 03/05 ore 16:00 – 19:00