- Destinatari: Infanzia, Primaria, Secondaria 1°, Secondaria 2°, CPIA
- Formatore: Matteo Daniele Mainardi
- Durata: 25 ore
- Modalité: Online
- Area DigicompEdu: Valorizzazione delle potenzialità degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
- Livello di Ingresso: A2 - Esploratore/ Base/ Conosce e ne fa un uso di base
- Inizio corso: 20/04/2022
- Scadenza iscrizioni: 17/04/2022
Descrizione
Risorse digitali e attivazione della classe in presenza di un compagno autistico.
Approccio a metodologie didattiche finalizzate all’inclusione di studenti con disturbo dello spettro autistico.
Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
- Creare materiali didattici inclusivi
- Attivare in modo inclusivo le classi
- Saper ‘leggere’ gli atteggiamenti-problema legati all’autismo
Il disturbo dello spettro autistico in base al DSM-5
Il linguaggio simbolico
La Comunicazione Aumentativa Alternativa
Il programma Symwriter – Ideazione e realizzazione dell’etichettatura di un ambiente scolastico
La striscia delle attività – Ideazione e realizzazione di una striscia delle attività
Coinvolgimento delle classi nella realizzazione di materiali didattici
Gli IN-book
Il modeling e la lettura degli IN-book
- Utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Coinvolgere gli studenti sul tema dell’autismo
- Individuare e sviluppare le potenzialità latenti degli studenti
25 ore: 18 ore in modalità sincrona + 7 ore in modalità asincrona
- 20/04 ore 16:30-19:30
- 26/04 ore 16:30-19:30
- 03/05 ore 16:30-19:30
- 10/05 ore 16:30-19:30
- 17/05 ore 16:30-19:30