#18 – Unplugged e digitale: un curricolo di coding per infanzia e primaria

Descrizione

Il corso intende far comprendere l’importanza dell’introduzione del coding nella didattica anche a partire dalle scuole dell’infanzia e primaria al fine di innescare processi di pensiero volti allo sviluppo del pensiero critico e del pensiero logico. 

Si propone quindi l’individuazione di uno scenario tematico, coerente con il curricolo, all’interno del quale inserire un’esperienza di coding e l’individuazione di competenze da sviluppare. Realizzazione di un progetto di coding con uno degli strumenti proposti.

 

  • Comprendere i meccanismi
  • Individuazione di un procedimento costruttivo che porta alla soluzione di un problema inizialmente semplice e progressivamente più complesso.
  • Sviluppo e potenziamento della creatività e dei processi logici.
  • Scelta consapevole di modalità e strumenti da utilizzare per tradurre il proprio pensiero in progetto.
  • Acquisizione di una forma mentis utile per collaborare con gli altri e per fornire descrizioni chiare delle strategie utilizzate.
  • Individuazione e progettazione di scenari di apprendimento significativi attraverso il coding e la robotica.i fondamentali che regolano l’IA
  • Conoscere software didattici che includono l’IA
  • Creare un progetto multidisciplinare che includa l’IA
  •  
  • Pensiero computazionale e Internet of Thing (significato).
  • Coding: importanza dell’introduzione del coding nel primo ciclo.
  • Metodologie di Coding Unplugged. Laboratorio di progettazione di attività di coding.
  • Ambienti e percorsi per lo sviluppo del coding con strumenti digitali.
  • Programmazione a blocchi: i blocchi di programmazione per la realizzazione delle strutture fondamentali della programmazione.
  • Applicazioni (web) per lo sviluppo di attività di coding.

Nota: i contenuti saranno adeguati alle specifiche esigenze dei docenti in formazione.

  • Competenze logiche e di problem solving sviluppate in modo creativo attraverso la programmazione (coding) in un contesto di gioco, concretizzabile sia attraverso attività ludico-motorie, sia attraverso l’uso di strumenti digitali, favorendo nel contempo l’acquisizione di consapevolezza nell’utilizzo delle tecnologie informatiche.
  • Competenze chiave: Competenza digitale. Imparare ad imparare.
  • Competenze sociali e civiche.
  • Spirito di iniziativa e imprenditorialità.

Unitá formativa di 25 ore: 18 ore in modalità sincrona + 7 ore in modalità asincrona

  • 05/05 ore 16:30-19:30
  • 11/05 ore 16:30-19:30
  • 16/05 ore 16:30-19:30
  • 19/05 ore 16:30-19:30
  • 25/05 ore 16:30-19:30
  • 27/05 ore 16:30-19:30

Le iscrizioni devono necessariamente avvenire nel portale del Ministero dell'Istruzione Scuola Futura al link https://scuolafutura.pubblica.istruzione.it/future-lab-vicenza.
Per iscriversi è necessario effettuare l’accesso al portale con l’account dell’istruzione o con lo Spid. Le iscrizioni al portale Scuola Futura saranno validate dal Future Lab dopo la chiusura delle iscrizioni.
Prima che il corso inizi tutti i docenti riceveranno una comunicazione dalla mail futurelab@itefusinieri.edu.it con le indicazioni per la partecipazione ai corsi. I docenti ammessi ai corsi dovranno compilare il modulo che sarà inviato loro dal Future Lab.

In prossimità della data di avvio corso, si prega di controllare la casella postale di iscrizione in scuola futura.

In caso di mancata ricezione dell'email, dopo aver controllato la posta SPAM, scrivere all'indirizzo polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it

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