#35 – Gamification Spinte Gentili

Descrizione

Il corso si propone di introdurre  i docenti alla conoscenza dei meccanismi della gamificazione (cognitivi, relazionali e tecnici), alla riflessione sulle ragioni del loro utilizzo per supportare il benessere e l’apprendimento degli studenti.

  • conoscenza e alla applicazione delle tecniche e delle dinamiche della gamificazione per supportare il benessere e l’apprendimento dello studente
  • conoscenza dei meccanismi cognitivi e comportamentali sottesi supportati dagli assunti delle neuroscienze con particolare riferimento a processi cognitivi e funzioni esecutive
  • conoscenza di piattaforme e applicazioni per il potenziamento cognitivo/funzioni esecutive  e a supporto dell’apprendimento delle discipline

Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione, Octalysis Framework, elementi base di scienze cognitive (processi cognitivi e funzioni esecutive, l’apporto delle neuroscienze, neuromiti), elementi di valutazione formativa.

  • Riflettere criticamente su, valutare e migliorare le proprie pratiche didattiche
  • Includere dispositivi e materiali didattici digitali nel processo educativo per migliorare l’efficacia delle pratiche didattiche. Supportare in modo appropriato, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali. Sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici
  • Usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare l’interazione con gli studenti, individualmente e con il gruppo classe, durante e oltre il tempo delle lezioni
  • Usare le tecnologie digitali per favorire negli studenti un atteggiamento attivo e creativo  nell’ambito delle materie di studio
  • Usare strumenti digitali per rispondere ai diversi bisogni di apprendimento degli studenti: lasciarli seguire diversi percorsi di apprendimento e obiettivi, dare la possibilità di utilizzare differenti approcci e strumenti, permettere agli studenti di procedere a diverse velocità per raggiungere risultati di apprendimento individualizzati
  • Usare strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa. Utilizzare differenti e adeguati  modelli e approcci di valutazione a seconda delle situazioni didattiche
  • Generare, selezionare, analizzare criticamente e interpretare evidenze digitali che descrivono le attività di apprendimento, i risultati e i progressi degli studenti sulla cui base modificare e progettare le attività di insegnamento e apprendimento.

Unitá formativa di 25 ore: 15 in sincrono e 10 in asincrono

  • 08/06 ore 15:00-18:00
  • 15/06 ore 15:00-18:00
  • 22/06 ore 15:00-18:00
  • 28/06 ore 15:00-18:00
  • 02/07 ore 15:00-18:00

In prossimità della data di avvio corso, si prega di controllare la casella postale di iscrizione in scuola futura.

In caso di mancata ricezione dell'email, dopo aver controllato la posta SPAM, scrivere all'indirizzo polopnrr.vi@itefusinieri.edu.it

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