- Destinatari: Infanzia, Primaria
- Formatore: Rita Tegon
- Durata: 25 ore
- Area DigicompEdu: Pratiche di insegnamento e apprendimento / Valorizzazione delle potenzialitá degli studenti
- Livello di Ingresso: A2 - Esploratore/ Base/ Conosce e ne fa un uso di base - B1 - Sperimentatore/ Intermedio/ Conosce e utilizza in modo efficace e responsabile
- Scadenza iscrizioni: 05/06/2021
Descrizione
Il corso si propone di introdurre i docenti alla conoscenza dei meccanismi della gamificazione (cognitivi, relazionali e tecnici), alla riflessione sulle ragioni del loro utilizzo per supportare il benessere e l’apprendimento degli studenti.
- conoscenza e alla applicazione delle tecniche e delle dinamiche della gamificazione per supportare il benessere e l’apprendimento dello studente
- conoscenza dei meccanismi cognitivi e comportamentali sottesi supportati dagli assunti delle neuroscienze con particolare riferimento a processi cognitivi e funzioni esecutive
- conoscenza di piattaforme e applicazioni per il potenziamento cognitivo/funzioni esecutive e a supporto dell’apprendimento delle discipline
Principi, meccaniche, dinamiche della Gamificazione, Octalysis Framework, elementi base di scienze cognitive (processi cognitivi e funzioni esecutive, l’apporto delle neuroscienze, neuromiti), elementi di valutazione formativa.
- Riflettere criticamente su, valutare e migliorare le proprie pratiche didattiche
- Includere dispositivi e materiali didattici digitali nel processo educativo per migliorare l’efficacia delle pratiche didattiche. Supportare in modo appropriato, gestire e progettare le attività didattiche con le tecnologie digitali. Sperimentare e sviluppare nuovi modelli e metodi didattici
- Usare gli strumenti e i servizi digitali per migliorare l’interazione con gli studenti, individualmente e con il gruppo classe, durante e oltre il tempo delle lezioni
- Usare le tecnologie digitali per favorire negli studenti un atteggiamento attivo e creativo nell’ambito delle materie di studio
- Usare strumenti digitali per rispondere ai diversi bisogni di apprendimento degli studenti: lasciarli seguire diversi percorsi di apprendimento e obiettivi, dare la possibilità di utilizzare differenti approcci e strumenti, permettere agli studenti di procedere a diverse velocità per raggiungere risultati di apprendimento individualizzati
- Usare strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa. Utilizzare differenti e adeguati modelli e approcci di valutazione a seconda delle situazioni didattiche
- Generare, selezionare, analizzare criticamente e interpretare evidenze digitali che descrivono le attività di apprendimento, i risultati e i progressi degli studenti sulla cui base modificare e progettare le attività di insegnamento e apprendimento.
Unitá formativa di 25 ore: 15 in sincrono e 10 in asincrono
- 08/06 ore 15:00-18:00
- 15/06 ore 15:00-18:00
- 22/06 ore 15:00-18:00
- 28/06 ore 15:00-18:00
- 02/07 ore 15:00-18:00