- Destinatari: Infanzia, Primaria, Secondaria 1°, Secondaria 2°
- Formatore: Matteo Daniele Mainardi, Rita Tegon
- Durata: 25 ore
- Area DigicompEdu: Valorizzazione delle potenzialitá degli studenti, Favorire lo sviluppo delle competenze digitali degli studenti
- Livello di Ingresso: A2 - Esploratore/ Base/ Conosce e ne fa un uso di base
- Scadenza iscrizioni: 22/03/2021
Descrizione
Approccio a metodologie
didattiche finalizzate all’inclusione di studenti con disturbo dello spettro
autistico. Introduzione alla Comunicazione Aumentativa Alternativa (CAA).
Creare materiali didattici inclusivi
Attivare in modo inclusivo le classi
Saper ‘leggere’ gli atteggiamenti-problema legati all’autismo
Incontro propedeutico:
Sostenere il benessere e l’apprendimento dello studente: il ruolo dei modelli pedagogici, degli assunti delle scienze cognitive e della valutazione.
Contenuti specifici:
Il disturbo dello spettro autistico in base al DSM-5
Il linguaggio simbolico
La Comunicazione Aumentativa Alternativa
Il programma Symwriter – Ideazione e realizzazione dell’etichettatura di un ambiente scolastico
La striscia delle attività – Ideazione e realizzazione di una striscia delle attività
Coinvolgimento delle classi nella realizzazione di materiali didattici
Gli IN-book
Il modeling e la lettura degli IN-book
- Utilizzo della Comunicazione Aumentativa Alternativa
- Coinvolgere gli studenti sul tema dell’autismo
- Individuare e sviluppare le potenzialità latenti degli studenti
Unitá formativa di 25 ore: 18 in modalitá sincrona, 7 in modalitá asincrona
- 25/03 ore 15:00-18:00
- 29/03 ore 15:00-18:00
- 12/04 ore 15:00-18:00
- 19/04 ore 15:00-18:00
- 26/04 ore 15:00-18:00
- 03/05 ore 15:00-18:00